Miele dal colore molto chiaro, da quasi incolore a paglierino. L’elevatissima concentrazione di fruttosio lo rende stabilmente fluido. Ha un sapore decisamente dolce, aroma molto delicato, tipicamente vanigliato. Ha proprietà corroboranti e disintossicanti del fegato. Indicato nell'alimentazione dei bambini. E’ ottimo per dolcificare le bevande senza alterarne il gusto e l’aroma.
Ottenuto dal nettare di fiori diversi, il miele di millefiori ha colore ambrato, variabile dal chiaro allo scuro a seconda delle zone di raccolta. E’ molto nutriente, ha un’azione disintossicante ed è indicato per le infiammazioni delle prime vie respiratorie.
La melata è un prodotto di scarto di alcuni insetti che succhiano la linfa degli alberi ricca di sali minerali ed espellono gli zuccheri, una volta raccolta questa preziosa sostanza zuccherina le api la trasformano in miele. Ha un colore tendenzialmente scuro, denso e non cristallizza. Ottimo per calmare la tosse, ha un alto potere nutritivo ed è antiossidante.
Miele prezioso e raro ottenuto dal polline dei profumati fiori alpini ha un gusto dolce, cristallizza lentamente alcuni mesi dopo il raccolto. E' indicato contro raffreddore e mal di gola, ottimo disinfettante delle vie urinarie. Può essere utilizzato per dolcificare bevande calde oppure gustato insieme a formaggi o spalmato su pane tostato e imburrato.
Miele monoflorale molto difficile da produrre perchè la fioritura avviene contemporaneamente a quella del tarassaco. Di colore giallo paglierino, cristallizza lentamente fino a raggiungere tonalità bianco-giallastre. E' un buon disintossicante, ha proprietà diuretiche, è fonte immediata di energia, è ricco di vitamine e minerali ed è un ottimo ricostituente.